Il “Patronato INAPA”

Resposabile Provinciale Maria Lucia Montomoli - Operatrice Beatrice Isolani
Tel. 0773.666593 - e mail:latina@inapa.it

SIAMO il Patronato della Confartigianato con il ruolo di tutelare e assistere i lavoratori autonomi, i lavoratori dipendenti pubblici e privati, ed i cittadini per tutte le questioni attinenti alle prestazioni previdenziali e assistenziali, comprese quelle in materia di immigrazione, e a quelle infortunistiche.

SIAMO parte integrante del sistema confederale con il ruolo speciale di tutelare a livello sociale l’imprenditore in quanto cittadino e la sua famiglia, diffondendo nel contempo la conoscenza dei diritti in materia previdenziale ed assistenziale.

SIAMO distribuiti sul territorio nazionale presso tutte le Associazioni aderenti a Confartigianato, con 16 Sedi regionali, 102 Sedi provinciali, 279 Sedi zonali con oltre 1000 operatori altamente professionali.

SIAMO forte soggetto propositivo nel progetto di sviluppo di Confartigianato Persone – parte integrante del Sistema Confartigianato Imprese – con la specifica missione di rafforzare i legami e la rete tra i soggetti che ne fanno parte (INAPA – ANAP – CAF – ANCOS) per scoprire nuove possibilità di servizio, nuovi territori in cui sviluppare idee e relazioni che pongono al centro la PERSONA.

I Nostri Principali Servizi

Il Patronato della Confartigianato supporta i propri assistiti con avvocati convenzionati, gratuitamente e, inoltre, ha esteso la propria competenza a problemi di interesse generale quali la salute e l’integrità fisica, il problema della terza età, degli invalidi e del lavoro femminile.

Il patronato INAPA è a disposizione GRATUITA di tutti i cittadini.

CHI PUO’ RIVOLGERSI AL PATRONATO?
• Tutti i cittadini indistintamente, per problemi di carattere previdenziale, infortunistico e assistenza mutualistica

OVVERO
:
• Domande e ricorsi per pensioni di vecchiaia, anzianità, invalidità e reversibilità
• Ricostituzione per contributi INPS e per errato calcolo di retribuzioni
• Domande di supplemento per pensionati che continuano a lavorare
• Domande di pensione sociale e assegno sociale
• Richiesta assegni familiari su pensioni
• Ricerca, sistemazione e regolarizzazione dei contributi
• Domande per contributi figurativi: servizio militare, maternità, malattia e infortuni.
• Domande versamenti volontari, condoni e riscatti
• Ricongiunzione posizioni assicurative, assistenza medica e legale
• Domande per invalidi civili, assegno di accompagnamento per disabili
• Assistenza amministrativa e medico-legale per infortuni e malattie professionali
• Domande e riconoscimento infortunio sul lavoro e malattie professionali
• Domande di revisione per aggravamento, cure termali ed esenzione ticket.